Get the most out of Blomming
Blomming.com
  • Embed, Prodotti, Tutorial 4 luglio 2011 francesca

    Per chi ha uno Shop con numerosi prodotti o per chi mette in vendita prodotti di tipologia diversa, può essere necessario avere uno strumento per agevolarne la consultazione e la gestione. Le Collezioni servono a questo: sono raccolte tematiche di prodottiutilissime per “mettere ordine” nello Shop e indirizzare i clienti verso ciò che cercano. Quando usare le Collezioni? Per esempio se si tratta di uno Shop di abbigliamento, è utile distinguere i prodotti “Uomo”, “Donna”, “Primavera/Estate” etc. Ma le collezioni sono utili anche nel caso di eventi particolari come “Natale”, “San Valentino”, “Sconti” e per soddisfare le esigenze di catalogazione più disparate. 

    Nella colonna destra di ogni Shop si trova la funzione per creare tutte le Collezioni di cui si ha bisogno. Vediamo come funzionano.

    Creare una Collezione di prodotti nello Shop Blomming

    1) Creare una Collezione

    Nella visione generale dello Shop, cliccando sulla scritta verde Aggiungi una nuova collezione si apre una finestrella pop up in cui inserire il nome scelto. Dopo aver confermato, la collezione compare (in ordine alfabetico, nel caso ce ne sia più di una) nella colonna laterale insieme ad alcune icone per la gestione.

    • Icona Arancione: RSS. Attiva il Feed Rss di quella collezione. I feed Rss consentono ai siti web di distribuire nuovi contenuti non appena disponibili: utilizzando un reader, come per esempio Google Reader, i potenziali clienti possono iscriversi al Feed per ricevere automaticamente una notifica ogni volta che vengono aggiunti nuovi prodotti.
    • Icona Verde: Embed. Come per l’intero Shop e per i singoli prodotti, è possibile integrare le Collezioni nel proprio sito o blog per vendere direttamente da lì. Cliccando sull’icona si va sulla pagina di creazione del codice per l’embed. Il tutorial completo qui.
    • Icona Marrone: Modifica. Permette di modificare il nome della Collezione.
    • Icona Rossa: Elimina. Cliccando sul Cestino è possibile eliminare una Collezione. Eliminare una Collezione NON elimina i prodotti ad essa associati.

    Ora che la collezione è creata, bisogna popolarla!

    Aggiungere un prodotto a una collezione

    2) Associare i Prodotti a una Collezione

    Entrando in ogni Scheda Prodotto, sempre nella colonna di destra, è possibile selezionare dal menu a tendina la Collezione desiderata (sotto la scritta Aggiungi a una collezione) e quindi confermare cliccando su Aggiungi. Ogni prodotto può essere aggiunto a più Collezioni, che vengono mostrate di seguito. Cliccando sul cestino di fianco al nome delle Collezione si può rimuovere il prodotto da quella collezione.

    3) Come usare al meglio le Collezioni

    Ogni Collezione ha un link proprio ed è navigabile. Questo vuole dire che cliccando sul nome di una Collezione nella colonna laterale dello Shop, sia il venditore sia i visitatori vedranno solo i prodotti associati a quella Collezione. Le Collezioni sono utilissime per promuovere una selezione specifica di prodotti, quindi si possono (e si devono!) condividere: sia tramite il link diretto (copiandolo dalla barra degli indirizzi del browser) sia integrandole nel vostro sito o blog tramite l’embed (usando l’icona verde).

    Nello Shop su Facebook e nella versione integrata su blog/sito, le Collezioni compaiono nella parte superiore destra dello Shop, cliccando sul menu a tendina.

    Collezioni di prodotti nello Shop Blomming su Facebook

    Happy Blomming!

    Tags: , , , , , , , , , ,