Get the most out of Blomming
Blomming.com
  • Prodotti, Tutorial 4 luglio 2011 francesca

    Vi siete registrati, avete caricato i prodotti e settato le impostazioni e avete iniziato a condividere lo Shop sul vostro sito/blog e su Facebook: adesso è arrivato il momento di dare una lucidata alla vetrina!
    Ogni Shop online dovrebbe essere curato proprio come si cura un negozio fisico: nessuno vorrebbe comprare un oggetto di cui non ha informazioni o che si presenta male. Vediamo come fare un’inserzione completa che mostri al meglio gli oggetti in vendita.

    Il Titolo. E’ il nome che diamo ai nostri prodotti, ne determina l’identità: un valore aggiunto da non sottovalutare. Cercate di colpire nel segno, ma con la giusta lunghezza: avrete modo di descrivere i dettagli nell’apposita sezione. Il titolo “ideale” dovrebbe essere in parte descrittivo, per dare un’idea chiara di ciò che si vende, in parte evocativo, per personalizzare l’oggetto e distinguerlo dagli altri.
    Ad esempio, è sconsigliabile assegnare come titolo un codice prodotto che solo il venditore può interpretare, oppure limitarsi a scrivere “borsa” o “sedia”: ogni oggetto ha una storia da raccontare!

    La Descrizione. Anche se in alcuni casi può sembrare banale, è molto importante compilare sempre il campo della descrizione per spiegare meglio che cos’è il prodotto che stiamo proponendo. Ecco i dati essenziali che dovrebbero essere sempre presenti:

    • Che cos’è
    • Quanto è grande
    • Di cosa è fatto

    Altre informazioni sono sempre interessanti, utili e a volte necessarie, e aiuteranno il possibile acquirente nella scelta. Inoltre una descrizione completa, accativante e scritta in italiano corretto darà più possibilità al prodotto di essere scelto dal Team di Blomming per le segnalazioni (in Newsletter, nelle sezioni in evidenza della Vetrina e su Facebook).

    Attenzione! Sembra banale, ma ricordiamolo: sia nel titolo sia nella descrizione, usate le lettere maiuscole dove servono. Indica attenzione e cura da parte vostra verso l’inserzione, e quindi anche verso il cliente.

    Le Immagini. Il plurale non è casuale. Blomming, infatti, permette di caricare ben quattro fotografie per ogni prodotto, per poterlo mostrare da diversi punti di vista e/o in un contesto: si tratta del biglietto da visita essenziale per attirare l’interesse di un visitatore. L’immagine è lo strumento principale per le vendite! Più informazioni su come fare una bella fotografia qui e sull’uso di watermark e grafiche qui.

    I Tag. I Tag sono parole-chiave importantissime per fare comparire il prodotto correttamente nei risultati di ricerca. Vanno inseriti sempre! Più informazioni qui.

    Tags: , ,