Get the most out of Blomming
Blomming.com
  • Impostazioni del negozio 19 dicembre 2013 francesca

    Google Analytics è un servizio gratuito di Google che consente di monitorare e analizzare le statistiche sulle visite di un sito web. In questo articolo vediamo come tracciare l’andamento del tuo Shop Blomming: i report di Google ti permetteranno di migliorare le tue strategie di marketing e incrementare così le performance del tuo e-commerce.

    ID Monitoraggio Google Analytics

    1. Se non hai ancora un account Google Analytics, aprine uno qui (è richiesto un account Gmail). Clicca su Crea un Account nell’angolo in alto a destra, riempi i campi richiesti e poi clicca su Ottieni ID Monitoraggio. Nella pagina successiva, selezione e copia semplicemente il codice che ti viene dato. (In seguito per vedere il tuo ID, vai in Amministrazione > Impostazioni di Proprietà)
    2. Entra nel tuo Account Blomming e vai in Impostazioni > Impostazioni dello Shop. Alla voce Google Analytics incolla il Codice di Monitoraggio

    Google Analytics per Blomming Shop

    Ora potrai conoscere il numero di visite al tuo Shop e il loro canale di provenienza, potrai sapere quali sono i prodotti più cliccati e imparare il comportamento dei tuoi clienti all’interno dello Shop in modo da migliorare costantemente le tue attività di marketing sulla base dei dati. Puoi tracciare sia quanto avviene sullo Shop su blomming.com, sia sul tuo Facebook Shop, sia sullo Shop embeddato nel tuo sito o blog.

    Per una visualizzazione rapida dei dati interessanti, abbiamo preparato per te questa Dashboard: https://www.google.com/analytics/web/template?uid=s5HQwOTWTM6jw8wiNc_bqw

    Clicca sul link e scegli il profilo Analytics su cui installare il template, così avrai una panoramica delle visite, delle transazioni e del tasso di  conversione.

    Analytics per BlommingInoltre, se hai avviato una campagna Facebook con AdEspresso, installando Google Analytics su Blomming potrai monitorarne personalmente l’andamento.

    Per maggiori informazioni sulle funzioni e potenzialità di Google Analytics, puoi fare riferimento alla sezione di Help ufficiale.